• Italiano
  • Deutch
  • English
  • Français

Spiagge

Una lunga lingua di sabbia costeggia il litorale di Finale dando vita ad una spiaggia incantevole, baciata da acque color cobalto che ricordano luoghi lontani.

La spiaggia non è solo sabbia, la spiaggia è anche storia, storia antichissima.

Se osserviamo attentamente , ai nostri occhi, si offrono granelli finissimi, ciottoli piccoli, medi, grandi.

Se alcuni ci raccontassero la loro vita dovremmo tornare a ere antichissime quando il mare era ancora il padrone assoluto del Finalese e ritirandosi lentamente abbandonava le Falesie lasciandole morire.

Da queste “ montagne morte” si staccarono tonellate di detriti che lentamente scesero a valle trasportate da venti e fiumi, per ritrovare quel mare che le aveva abbandonate, impastricciate di calcari di origini organiche e cemento calcitinico di color rosa che per molto tempo sono stati cercati e studiati da naturalisti. Da questa mai troppo decantata spiaggia, dove le onde si infrangono come in un abbraccio con la terra, guardando lontano si possono scorgere le danze delle aguglie, i banchi di sardine che vengono in superfice e a volte i delfini che volteggiano nelle acque quasi volessero salutare la spiaggia di Finale al turista che arriva dà il benvenuto con la sua immensità che richiama la serenità e profumo di mare.

Spiaggia consigliata e convenzionata:
Bagni Serenval Tel: 019 601990

Credits Realizzazione Siti Internet Genova Savona Edinet Srl
AREA RISERVATA