• Italiano
  • Deutch
  • English
  • Français

Finale Ligure

Nella sottile striscia di territorio montuoso affacciato sul mare, che è il Finalese, si trova concentrata una straordinaria varietà di ambienti naturali, di testimonianze della storia della Terra e della storia dell’Uomo e proprio in base a queste premesse molte possono essere le escursioni.

Si possono effettuare a piedi in mountainbike e a cavallo. Gli ambienti rupestri hanno grande importanza botanica, perché costituiscono “stazione di rifugio” per molte specie vegetali delicate, che riescono a sopravvivere in questo habitat. Sulle rupi del Finalese vivono due importanti endenismi: la campanula isophilla e il dente di leone, la cui distribuzione è limitata esclusivamente a questi altopiani.
Interessante altopiano delle Manie dove vive ancora la lucertola ocellata e in alcune pozze si riproduce la rana punteggiata. Camminando si trovano lecceti, fasce di cisti, di erica arborea e arbusti di corbezzolo, che presentano ( cosa eccezionale) contemporaneamente fiori e frutti.

Finale Ligure è anche una delle più belle zone di arrampicata in Italia, le numerose “palestre di roccia” presenti nel territorio la rendono meta ambita tra i climbers di tutto il mondo!
Immersi tra le falesie si trovano anche numerosi percorsi MTB dal panorama mozzafiato. Da non perdere, per gli appassionati, la traversata sull’altopiano delle Manie.

Credits Realizzazione Siti Internet Genova Savona Edinet Srl
AREA RISERVATA